Coibentazione e isolamento termico pareti

L’isolamento termico delle pareti interne ( o coibentazione termica)  è un lavoro che  permette di mantenere costante il calore all’interno della casa: d’inverno impedisce al calore interno di uscire e al freddo di entrare, d’estate al fresco di uscire e al calore di entrare.
Spesso le abitazioni disperdono, dalla sera alla mattina, fino a 5 gradi centigradi!
Isolare termicamente le pareti tramite isolamento termico interno significa abbattere i costi di riscaldamento (e raffreddamento) attraverso un intervento rapido, economico e assolutamente non invasivo.

Quando occorre isolare le pareti interne di casa?

Coibentare le pareti interne di casa è necessario soprattutto per le vecchie abitazioni per le quali non è stato previsto dal costruttore un adeguato sistema di coibentazione termica al momento della costruzione .

Quando è possibile coibentare le pareti di casa?

La coibentazione è sempre possibile negli edifici provvisti di intercapedine (ossia sugli spazi vuoti che sono presenti tra due pareti). Tutte le abitazioni provviste di intercapedine, quindi tutte le case singole o in condominio che hanno muri esterni a cassa vuota.
A differenza di opere esterne come il cappotto termico, la coibentazione delle pareti interne è un’operazione in cui non è possibile negarne l’autorizzazione. Non è necessario avere alcun tipo di autorizzazione comunale o di accordo con eventuali condomini e viene solitamente realizzata in un giorno lavorativo, senza costringere il nucleo familiare a traslocare altrove per colpa dei lavori.
Per le opere esterne infatti la situazione è molto più complessa: limitazioni della sovrintendenza ai beni architettonici che impediscono di effettuare interventi sulle facciate esterne, decisioni condominiali scomode quando si ha la difficoltà di trovare una decisione unanime sulla realizzazione di queste opere (è sufficiente che uno dei condomini non sia d’accordo per vietare l’inizio dei lavori).

Dove è possibile coibentare le pareti?

Condomini, ville, villette, case di villeggiatura uffici, ovunque sia presente un’intercapedine e non solo: isolare con questo sistema intercapedini che hanno già un isolante all’interno. Infatti a volte veniva messo un materassino isolante ( in genere in lana di vetro o di roccia , altre volte in polistirolo , ma sempre di basso spessore e quindi di scarsa efficacia !)

In cosa consiste l’isolamento termico delle pareti interne?

Una volta verificata la presenza dell’intercapedine è possibile effettuare l’isolamento termico delle pareti dall’interno, tramite la tecnica dell’insufflaggio, procedere all’intervento di coibentazione senza opere murarie, ponteggi, permessi, pratiche edilizie, in modo autonomo e indipendente da eventuali decisioni condominiali.

La tua casa isolata termicamente in un solo giorno e senza sporcare! Comfort termico immediato!

Le fasi dell’isolamento termico delle pareti

Vediamo nel dettaglio le fasi della coibentazione delle pareti tramite insufflaggio:

L’isolamento termico della casa tramite insufflaggio avviene in tre fasi principali:

Apertura fori

Pratichiamo dei fori di soli 3 cm di diametro in basso, a metà e in alto alle mura perimetrali. Insuffliamo un espanso isolante ad altissime prestazioni in grado di garantire il completo riempimento delle pareti. I fori vengono scelti dopo un’analisi accurata della parete, che porta ad individuare i punti dove è più conveniente praticare l’insufflaggio.

Il numero dei fori è inversamente proporzionale allo spessore del muro.

Insufflaggio pareti

Mentre tutto il materiale e l’attrezzatura di pompaggio rimane al piano della strada, soltanto una tubazione con una pistola schiumatrice entra nell’appartamento per l’insufflaggio dell’isolante. L’inserimento di ISOFOR viene effettuato con cautela avendo cura di riempire le pareti facendolo dal basso verso l’alto finché non fuoriesce dal foro centrale, quindi dal foro centrale fino a che non fuoriesce dal foro in alto e così via si riempiono a regola d’arte tutti i muri.

La schiuma Isofor solidifica in pochi minuti assumendo una forma compatta e ben definita.
Durante la fase dello schiumaggio ci avvaliamo di una videocamera da ispezione che ci consente di controllare che il lavoro di isolamento termico interno venga eseguito in modo ottimale a garanzia della trasparenza del nostro operato.

Chiusura dei fori

Una volta iniettato il materiale, si procede alla chiusura e alla perfetta rasatura dei fori, pronti quindi all’imbiancatura.

Chiusura fori

Tempistiche

L’intervento è assolutamente sicuro e veloce, viene effettuato in una sola giornata senza la necessità di traslochi o spostamenti. I risultati sono apprezzabili in poche ore, non appena la schiuma inizia a solidificarsi.

Il materiale impiegato per l’isolamento termico delle pareti

Il materiale impiegato da Coibentare Casa per la coibentazione termica delle pareti è un prodotto di elevatissima qualità: si tratta della resina ureica espansa Isofor, una schiuma espansa dall’alto potere di isolante termico un prodotto certificato e garantito in piena linea con le direttive vigenti anche in materia di tossicità. Approfondimento su Isofor.

Quanto è possibile risparmiare?

Il risparmio dipende da moltissimi fattori (es. classe di appartenenza dell’edificio, latitudine, esposizione, larghezza dell’intercapedine ecc…): scopri quanto puoi risparmiare con questa operazione.

Isolare termicamente le pareti offre un altro vantaggio: le detrazioni fiscali

Scegliere di praticare l’isolamento termico delle pareti interne, oltre che aumentare il confort termico della tua abitazione, ti offre l’opportunità di usufruire anche di una detrazione fiscale assicurata per tutti gli interventi di riqualificazione energetica pari al 65%.
coibentazione delle pareti interne di casa tramite insufflaggio
Dettaglio della schiuma dell'insufflaggio inserita nell'intercapedine durante la coibentazione della parete

Le testimonianze di chi ha coibentato le pareti di casa

Ho eseguito il lavoro di coibentazione dei muri perimetrali del mio appartamento tramite insufflaggio di Isofor schiuma espansa. Seri, precisi, puliti....... lavoro ottimo..... Competenza massima nel settore, in più danno ottimi consigli su come effettuare la coibentazione, cose a cui non avevo pensato.
Andrea -Lazio-Subiaco (Roma)
Coibentazione pareti Roma. Sono pienamente soddisfatto per l'estrema professionalità, competenza, per l'ottimo rapporto qualità/prezzo e per la velocità di esecuzione...e non ultimo la cordialità del titolare. La consiglio vivamente a chiunque abbia necessità di coibentare la propria abitazione.
Ivan De Propris -Lazio- Roma
Ho eseguito la coibentazione delle pareti della mia abitazione qualche anno fa in quanto la casa non si scaldava mai e l'impianto di riscaldamento andava di continuo.L'isolamento eseguito nelle intercapedini con schiuma ha finalmente consentito a me di vivere molto meglio la casa e alla caldaia di vivere più a lungo dato che la riduzione di dispersione ottenuta consente lunghe soste all'accenzione dell'impianto. Consiglio Coibentarecasa.it a coloro che hanno intercapedini da riempire !!
Alfredo - Frosinone

Fresco d’estate e caldo d’inverno. Dai una svolta al benessere della tua casa!