Isolamento Sottotetto

Il concetto di vedere una casa  come una “scatola” da un punto di vista termico  è sempre valido : possono, infatti, avvenire delle dispersioni di calore in alto (tetto o sottotetto), in basso (pavimento), ai lati (muri).

Giusto pensare  all’isolamento termico delle pareti interne, ma altrettanto importante ricorrere ad isolare il tetto o sottotetto laddove non sia presente un adeguata protezione termica.

La coibentazione del sottotetto è spesso sottovalutata , ma chi dispone di una soffitta “morta” non sa che da quel vuoto presente se ne va una notevole quantità di calore durante l’inverno e al contrario una grossa quantità di calore entra in estate , rendendo davvero poco confortevole la nostra vita al di sotto .

Porre fine a questo spreco di energia è oggi possibile grazie all’isolamento termoacustico del sottotetto o coibentazione del sottotetto , tecnica che consiste nell’isolare termicamente questi ambienti con materiali ad alto rendimento termico, capaci di creare una barriera termica  tra l’interno e l’esterno.

Per effettuare la coibentazione del sottotetto viene effettuata la tecnica dell’insufflaggio, dove viene steso sulla base della soffitta uno strato di schiuma isolante ISOFOR, che va a coprire l’intera superficie. Questa schiuma viene lasciata successivamente a solidificare, arrivando a creare uno strato protettivo ideale per evitare la dispersione del calore. E’ possibile isolare tetto e sottotetto di abitazioni che non hanno una coibentazione termica  e tutto questo in un solo giorno di lavoro, senza ricorrere ad opere murarie, senza sporcare e senza nessun permesso di costruire , in totale autonomia !

Naturalmente l’accessibilità ai sottotetti va sempre verificata in luogo e laddove non fossero presenti botole d’ispezione si può procedere alla rimozione delle tegole, all’apertura del tetto per uno spazio sufficiente al passaggio della persona , che così potrà introdurre le tubazioni e realizzare il  lavoro su tutta la superficie interessata.

Per sottotetti che dovessero prevedere una praticabilità ( tipo controllo di impianti o quant’altro) possiamo prevedere dei “camminamenti” in pannelli isolanti ad alta densità e calpestabili.

Studi termici  condotti applicando ISOFOR nei sottotetti hanno dimostrato che con soli 12 cm di spessore si ottiene un abbattimento dell’87 % delle dispersioni termiche !!!

Coibentare Casa .it realizza di solito un materassino solido e ben definito di espanso ISOFOR di ben 15 cm e a volte , dove necessario anche 20 cm consentendo il raggiungimento di un risultato termico ottimale non raggiungibile con nessun altro tipo di isolante termico che annulla le dispersioni termiche di qualsiasi sottotetto !

La coibentazione del tetto e del sottotetto non va sottovalutata e la scelta del materiale idoneo a questo tipo di lavoro va fatta da tecnici competenti, mai affidarsi a notizie prese qua e là ; l’esperienza di oltre 40 anni di insufflaggi ci consente di poter fornire insegnamenti su questo tipo di coibentazione a coloro che non conoscono la materia e i materiali isolanti.

Desideri un isolamento termico del sottotetto?

Se la vostra abitazione è una casa singola o è all’ultimo piano e sopra di voi disponete di una soffitta o un sottotetto non praticabile e comunque non utilizzato, sappiate che sopra di voi il calore da voi prodotto in casa si disperde a dismisura.

Il sottotetto di una casa infatti costituisce un punto critico al raggiungimento del vostro comfort termico se non adeguatamente isolato, sia in inverno sia in estate.
L’isolamento termico del sottotetto è un’ evidente barriera alla fuoriuscita del calore prodotto all’interno della vostra abitazione d’inverno e una barriera all’ingresso di calore durante la stagione estiva.

L’isolamento termico della casa realizzato a regola d’arte e con prodotti performanti, consente di chiudere quel “rubinetto” sempre aperto di gas che significa spreco energetico e che si traduce in denaro gettato al vento!

Coibentarecasa.it può realizzare un isolamento termico sottotetto grazie alla tecnica dell’insufflaggio di prodotti per isolamento temico con garanzia di risultato certo.
40 anni di esperienza nel settore degli isolamenti termici ( 40 anni di insufflaggi termici ) ci porta a considerare che ISOFOR isolante termoacustico è il miglior prodotto per insufflaggio presente sul mercato e costituisce quel giusto rapporto qualità / prezzo che si deve garantire per ottenere un risultato ottimale per un isolamento termico sottotetto.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Schiuma per isolamento sottotetto

Le esperienze di chi ha coibentato il sottotetto

Ho eseguito il lavoro di coibentazione del sottotetto tramite l'impiego della schiuma isolante isofor. Da subito abbiamo avvertito una minor dispersione di calore in risalita, le camere, poste al piano superiore, sono decisamente più calde di prima. L'intervento è durato poche ore, grazie anche alle indicazioni forniteci via telefono. Per adesso sembrerebbero risultati davvero molto buoni e in rapidità. Consigliato A+++.
Paolo Righi-Lomdardia-Milano
Coibentare Casa ci ha immediatamente ispirato fiducia: il sito professionale, la simpatia e cordialità di Federico ci hanno portati a richiedere un preventivo per l'isolamento del sottotetto per la nostra villa unifamiliare. Si tratta di una villa di circa mq 130, su unico livello situata tra Velletri e Cisterna. Il lavoro è stato portato a termine in una giornata, senza sporcare e in maniera poco invasiva... ed i risultati sono stati ottimi. A distanza di un anno dalla coibentazione del sottotetto l'investimento è stato già ripagato per più di un terzo. Cosa dire? Presto coibenteremo anche il resto dell'edificio.
Giovanni Rossi - Roma

Fresco d’estate e caldo d’inverno. Dai una svolta al benessere della tua casa!