Isolamento edifici con intercapedine

L’intercapedine o muro a cassetta è lo spazio vuoto esistente tra tamponatura esterna e tamponatura interna dei muri perimetrali di un edificio. Di solito gli edifici costruiti a cavallo tra gli anni ’70 e ’90 sono di questo tipo.

In tutta Italia edifici singoli o palazzine di quegli anni hanno l’intercapedine!

L’intercapedine all’epoca costituiva una forma rudimentale di isolamento termico. In effetti laddove ci sono spessori di vuoto limitati (2-3 cm) l’aria contenuta nell’intercapedine costituiva una sorta di isolante tra interno ed esterno.
Nella realtà poi e soprattutto laddove abbiamo spessori importanti di intercapedine ( superiore a 5-6 cm fino ad arrivare a 30 e oltre!) all’interno del muro si creano dei veri e propri moti convettivi ( vera e propria corrente d’aria !) che determina una notevole dispersione termica.

isolamento termico tramite intercapedine - foto con prima e dopo la schiuma isolante

Con l’insufflaggio questo spazio vuoto sarà riempito da un isolante, che da una parte impedisce i moti convettivi e soprattutto costituisce una barriera termica tra interno ed esterno, conservando il caldo in inverno , il fresco d’estate.

La schiuma isolante termo acustica ISOFOR è in grado di insinuarsi in ogni spazio, persino nei piccolissimi anfratti dell’intercapedine e riesce a superare ostacoli come tubazioni e impianti presenti nello spazio vuoto, contrariamente ad altri tipi di isolanti di tipo “secco” che non hanno la stessa capacità!

La coibentazione delle pareti è quindi una delle operazioni più efficienti per il risparmio energetico.

Clicca qui per scoprire come isolare e coibentare le pareti

Clicca qui per scoprire come possiamo isolare sottotetti

Le esperienze di chi ha isolato l’intercapedine di casa

Coibentazione della casa con tecnica di insufflaggio di schiuma isolante. Lavoro svolto in un giorno scarso,pulito rispettando tutti gli accordi intrapresi. E' una tecnica di isolamento davvero efficace che si capisce davvero una volta visto fare!Persone competenti e professionali.Consiglio a chi non sa dove rivolgersi questa ditta specializzata nel lavoro di isolamento per insufflaggio termico.
Lorenzo-Lombardia-Milano
Lavoro eseguito in una giornata su tutto il perimetro della casa. Il sig. Calvanelli si è dimostrato disponibile e premuroso in ogni circostanza e molto attento alla pulizia finale lasciando tutto in ordine tanto che mia moglie rivolgendosi a me, che sono di natura molto disordinato,mi ripeteva in continuazione "vedi come si fa".Non posso che raccomandare la Ditta Calvanelli per chi ha necessità di coibentazione. Alla fine il prezzo è stato quello inizialmente pattuito anche se di materiale ne è stato impiegato molto più del previsto.
Mario Scorza- Liguria -Genova -Serra Riccò
Non conoscendo ditte di coibentazione termica grazie a un collega che aveva fatto il lavoro con loro mi sono rivolto a Calvanelli per l'isolamento delle pareti perimetrali della mia casa di Lecce. Pareti isolate in un solo giorno e con un espanso che è entrato in ogni vuoto delle intercapedini ( è uscito da piccoli fori presenti nel muro e dalle scatole elettriche).Finalmente la mia casa è isolata dal freddo e dal caldo.Coibentazione termica di alta qualità. Consigliatissima !
Carmine-Puglia- Lecce
Isolamento termico intercapedine tramite insufflaggio di schiuma Isofor e coibentazione dei cassonetti. Lavori eseguiti con elevata professionalità ed accuratezza, svolti nei modi e nei tempi come da preventivo. Curata la pulizia finale dei locali. Il meglio: professionalità, educazione e cortesia.
Antonio Mariani-Lazio-Roma

Fresco d’estate e caldo d’inverno. Dai una svolta al benessere della tua casa!