L’isolamento termico o coibentazione termica

L’isolamento termoacustico di un edificio è l’insieme delle tecniche che vengono messe a punto per eliminare le dispersioni termiche durante tutte le stagioni.

Riqualificazioni energetiche
Riqualificazioni energetiche

Eliminare le dispersioni termiche significa risparmiare d’inverno sul riscaldamento delle nostre abitazioni e d’estate per il condizionamento.

Una casa va intesa come una scatola, tale scatola andrebbe isolata su tutti i lati per ottenere un idonea coibentazione termica. Se riusciamo ad effettuare l’isolamento delle pareti interne e il tetto ( o sottotetto) sicuramente avremmo ottenuto l’abbattimento delle dispersioni termiche dell’edificio.
Coibentare le pareti e il sottotetto di un abitazione può portare ad un abbattimento dei costi del 70-80% in bolletta e questo non è solo un consiglio , bensì un dovere morale che ognuno dovrebbe avere!

La coibentazione termica di una casa può avvenire con tecniche e materiali diversi , da scegliere opportunamente a seconda dei casi.
Distinguendo edifici con intercapedini (o muri a cassetta, o a cassa vuota) ed edifici senza intercapedini le tecniche di isolamento termico sono diverse nell’uno e nell’altro caso.
Per le case provviste di intercapedine ( muri a cassetta ) la tecnica migliore per un ottimo isolamento termico è l’insufflaggio.
Per le abitazioni non provviste di intercapedine invece si ricorre al cappotto termico.
Per i sottotetti non praticabili la tecnica dell’insufflaggio risulta efficace ed economica garantendo ottimi standard di coibentazione.

La riqualificazione energetica dei vecchi edifici che hanno intercapedini vuote e/o sottotetti non isolati può avvenire in modo semplice e veloce in un solo giorno lavorativo e senza interventi murari e può riguardare anche solo un appartamento di un condominio ( quando non si raggiungono accordi tra condomini per isolare tutto lo stabile) conseguendo un isolamento termico efficace in grado di garantire un risparmio certo che dura quanto la tua casa!

Coibentarecasa.it mette a punto sistemi di coibentazione termica attraverso i quali la tua casa abbatte le dispersioni termiche, risparmia energia e diventa di classe energetica superiore ! Una casa di classe A o B ha un valore di mercato di gran lunga superiore a tutte le altre!
Un isolamento termico di qualità porta ad un guadagno medio di 3 gradi centigradi in inverno e in estate !

Fresco d’estate e caldo d’inverno. Dai una svolta al benessere della tua casa!