… Non solo insufflaggio: altre opzioni di isolamento termico.

termosifone

L’isolamento termico delle pareti è fuori da ogni dubbio un punto fondamentale per abbattere le dispersioni termiche e per riqualificare energeticamente i vecchi edifici, ma non il solo!
I radiatori dei termosifoni troppo spesso sono incassati nel muro (senza intercapedine) e per questo non vengono sempre isolati con la tecnica dell’insufflaggio. In questi casi consigliamo sempre di isolare anche queste parti con una tecnica diversa: è possibile dapprimaprolungare i tubi di ingresso di acqua dei radiatori e successivamente applicare un pannello isolante ( accoppiato cartongesso-isolante) a muro, oppure creare un’intercapedine con cartongesso o forati e successivamente isolare con insufflaggio anche questi.

Foto thermoradiant

In case abitate dove il committente non voglia ricorrere ad opere murarie è possibile bypassare questo punto grazie all’installazione di pannelli termo riflettenti dietro ai radiatori dei termosifoni che seppur in misura minore rispetto ad un vero e proprio rivestimento termico riescono in ogni caso a limitare le dispersioni eccessive che l’elemento scaldante avrebbe senza una riflessione dell’energia.
Foto Thermoradiant

Altro punto critico è rappresentato dai cassonetti degli avvolgibili, che nella maggior parte dei casi non sono adeguatamente isolati e che per le superfici che occupano in parete portano deficit termici piuttosto importanti.
Un adeguato isolamento termico del cassonetto è consigliato per poter conseguire l’efficientamento energetico complessivo dell’edificio e vivere in un ambiente confortevole.

isolamento cassonetto 1

isolamento cassonetto 3