Contributi per interventi di risparmio energetico Regione Basilicata
Risparmiare sulle bollette di luce e gas , intervenendo sulle abitazioni private con un piano di efficientamento energetico. Questo l’obiettivo del bando della Regione Basilicata “Contributi per interventi di risparmio energetico su unità abitative private”, che mette a disposizione 10 milioni di euro per rendere efficienti energeticamente gli edifici privati. L’avviso pubblico è stato approvato a metà Settembre dal governo regionale , pubblicato il 1 Ottobre sul bollettino ufficiale Regione Basilicata (Bur n 37 del 1/10/2014).
Tra gli interventi ammessi alla contribuzione anche quelli volti al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio , quindi interventi di isolamento termico degli edifici rientrano a pieno nei piani della Regione , finalizzati al risparmio energetico.
I contributi copriranno le spese tecniche sostenute per la progettazione, direzione lavori,collaudo e certificazione ( comprese le opere strettamente necessarie e connesse a tali interventi) e la fornitura e posa in opera dei materiali , in una percentuale dal 40 al 100% del costo dell’investimento, a seconda dell’ ISEE del richiedente ( vedi art. 5). I costi massimi ammissibili , comprensivi di spese tecniche ed iva , per interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio ( isolamenti termici compresi gli insufflaggi di intercapedini) sono di 10000 euro.
La richiesta di contributo è riservata a chi risiede , in qualità di proprietario o di qualsiasi altro titolo, nell’unità abitativa in cui si intende intervenire.
Per compilare la domanda occorre registrarsi sul portale istituzionale della Regione Basilicata.
Per questa operazione gli interessati hanno a disposizione 45 giorni a partire dal 1 Ottobre 2014. Lo sportello telematico per la presentazione della domanda sarà aperto dal 17 Novembre 2014 fino al 19 Gennaio 2015.