Parete con mattoni faccia a vista: come si isola correttamente?

condominio con mattoncini faccia vista

Mattoncini a vista: cosa sono?

Una parete con mattoni faccia a vista (o mattoncini a vista) viene chiamata in questo modo perché presenta una conformazione particolarmente semplice, senza alcun intonaco e senza nessun tipo di rivestimento.

Nonostante la sua semplicità sia evidente, una parete con mattoni a vista può raggiungere anche un livello estetico importante, per certi versi sorprendente.

Può essere usata per personalizzare alcune stanze della casa, in particolare il soggiorno, la cucina o, perché no, anche la camera notte.

Oggi vogliamo soprattutto occuparci della tematica dell’isolamento termico della pietra con faccia a vista.  

Sappiamo bene l’importanza che una buona coibentazione termica consente di ottenere:

Questa può ben sposarsi anche con l’incredibile qualità estetica della parete con mattone a vista, senza rovinarla in alcun modo!

Vediamo come.

Isolare una parete con mattoni a vista? E’ possibile!

cappotto termico per isolare parete faccia a vista

Come ben sappiamo, la maggior parte dei miglioramenti energetici avviene grazie al sistema di coibentazione a cappotto termico.

Questo consiste nel ricoprire le facciate degli edifici con pannelli isolanti, che poi vengono rasati con collanti.

Non vogliamo in questa sede affrontare il tema della durata di questo metodo di coibentazione, né tanto meno della sua tenuta agli agenti atmosferici nel corso del tempo.

Tutto ciò dipende anche da chi esegue il lavoro e da quali materiali vengono impiegati.

Va però detto che una muratura a cappotto elimina irrimediabilmente la possibilità di poter ammirare una bella parete con mattoncini a vista.

Una parete con mattoncini a vista ETERNA e di grande valore, come quella che vedete nella foto sottostante, non può e non deve essere ricoperta da pannelli di “plastica” se si ha un minimo di competenza tecnica e coscienza!

Altri validi sinonimi per definire un muro con mattoni a vista sono “paramano”, o “in cortina”.

Facciata con parete mattoni a vista

Questa che vediamo è una delle tantissime situazioni che è presente nel patrimonio edilizio italiano.

Si tratta di una bellissima quanto durevole parete con mattoni paramano “pieni o semipieni) in laterizio (spesso in cotto).

Questi, oltre ad un aspetto estetico davvero unico, racchiudono una durevolezza nel tempo elevatissima!

La riqualificazione energetica degli edifici passa per le mani di ingegneri e professionisti del settore.

Purtroppo, di fronte alle opportunità di fare lavori a costo zero come quelle offerte dall’Ecobonus 50%, 65% oppure 110%, a volte la professionalità viene bypassata da esigenze economiche.

Sarebbe davvero un grosso peccato ricoprire una parete con mattoncini a vista, solo perché lo Stato ci regala una coibentazione termica fatta di pannelli di plastica!

Alternativa a un muro con mattoncini a vista

In alternativa al cappotto termico esistono altri sistemi di coibentazione come quello dell’insufflaggio termico.

In modo molto più economico, rapido e soprattutto senza rovinare la parete con pietre faccia a vista, si ottengono ottimi risultati termici, garantiti ed efficaci. 

Effettuando alcuni fori in facciata con mattone a vista, o internamente se non vogliamo rovinare qualche mattone per la foratura possiamo coibentare la casa.

Questo, grazie al riempimento delle intercapedini dei muri (come potete vedere in foto).

insufflaggio di una parete con mattoni a vista

Insufflaggio pareti in facciate con mattoni in paramano o faccia a vista

Grazie all’insufflaggio possiamo provvedere alla riqualificazione energetica dell’edificio dotato di un muro con mattoni a faccia vista.

Il tutto avviene mantenendo inalterata l’estetica dell’edificio e con un investimento economico di gran lunga inferiore.

Anche l’insufflaggio rientra tra i sistemi di coibentazione compresi nel famoso Superbonus 110%.

In questo caso occorrerà calcolare preventivamente se, con le intercapedini a disposizione si raggiungono i coefficienti termici richiesti dalla legge.

Se ci rientrano, l’isolamento delle pareti con mattoni faccia a vista costituisce una valida ed economica alternativa al cappotto termico.

Qualora da calcoli termici dovesse non rientrarci, tenete presente che rimangono tutt’ora valide le detrazioni fiscali classiche.

Già l’Ecobonus al 110% promette di regalare a pioggia centinaia e centinaia di mila euro di cappotti termici, di impianti fotovoltaici e pompe di calore.

Qualora per un motivo o per un altro un progetto dovesse essere non conforme dopo averlo realizzato chi pagherà le aziende che hanno eseguito i lavori dopo che lo stato vi riprenderà il finanziamento promesso?

Questo è davvero un bel dilemma a cui non sappiamo ad oggi darci una risposta.

Conclusioni

Se sapremo ponderare le nostre scelte in modo intelligente ed accurato possiamo evitare questi spiacevoli episodi affidandoci a tecnici competenti e non ad “illusionisti”!

Ipotizzate di spendere 20.000 euro per ogni unità abitativa per un cappotto termico che a seguito di controlli viene contestato dallo stato.

Immaginate invece di spendere 1500 euro per lo stesso tipo di lavoro (insufflaggio termico). Credo che il rischio sia di tutt’altra entità!

Forse accontentarci di “poco e subito”, isolando una parete con mattoncini faccia a vista, è meglio che cercare di strafare e di accollarci un problema che, in alcuni casi, non ci farà dormire la notte”!

Coibentarecasa.it resta la soluzione più affidabile, qualora vogliate isolare la vostra parete con mattoni faccia a vista nel modo più opportuno!

Richiedici ora un preventivo senza impegno, basta utilizzare il form che troverai qua sotto.

RICHIEDI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO! COMPILA QUI SOTTO!

1 Step 1
Consenso Privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Federico Calvanelli
L'hai trovato utile? Condividilo!