Isolamento con fiocchi di cellulosa
La CELLULOSA in fiocchi è un materiale che proviene da carta di giornale , selezionata, che attraverso un processo di raffinazione (Sali di boro) diventa stabile e sicura nel tempo. E’ un materiale molto versatile, che trova imiego per l’isolamento termico e acustico in edifici di nuova costruzione o in caso di interventi di riqualificazione di edifici esistenti.
E’ possibile coibentare:
- pareti verticali
- divisori
- tetti,coperture e sottotetti
La posa in opera è semplice, rapida e sicura e non comporta scarti di lavorazione. Essa può avvenire mediante:
- insuflaggio a pressione nelle cavità, in caso di intercapediniin pareti verticali,orizzontali o inclinate.
- insufflaggio aperto, in caso di superfici non calpestabili
- riempimento manuale o posa libera, indicato solo per superfici di dimensioni ridotte.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio di maggior rilievo di questo prodotto isolante è sicuramente il suo basso costo trattandosi di materiale di riciclo.
La conducibilità termica della cellulosa è di valore medio.
Uno dei maggiori difetti di questo prodotto è l’eccessiva capacità assorbente che conferisce al prodottto la possibilità di acquisire fino al 25% in volume di umidità (questo avviene anche con umidità atmosferica). Un isolante umido diminuisce il potere di coibentazione già non eccellente, non solo ma assorbendo e cedendo umidità subisce degli assestamenti con possibili formazioni di fallanze e abbassamenti in intercapedine.
Non a caso durante i corsi di preparazione all’insallazione di questi prodotti non viene mai consigliato di usarla al piano terra per motivi di assorbimento di umidità.
Scheda-tecnica-cellulosa-Isofloc