Isolamento termoacustico

Le abitazioni di oggi sono generalmente studiate nei minimi dettagli per consentire a coloro che le vivono di avere elevati standard di benessere.

La scelta dei materiali di costruzione e il tipo di arredamento interno sono elementi fondamentali, ma non dobbiamo dimenticarci che ci sono altri aspetti da considerare, come la capacità dell’abitazione di possedere un buon grado di isolamento termoacustico.

Una casa che non disperde energia , infatti, assicura la possibilità di vivere bene in tutti i mesi dell’anno, rendendo maggiormente sopportabili stagioni come l’estate, dove la casa riesce a mantenersi più fresca e l’inverno, dove il calore generato dai sistemi di riscaldamento tende a non disperdersi velocemente.

Analisi preliminare prima di un intervento di coibentazione da parte della ditta Calvanelli

Chi sceglie di coibentare il proprio appartamento in modo corretto può arrivare ad ottenere un risparmio notevole di spesa energetica,  che va dal  20%  fino al 65% del totale !

Se si utilizzano dei materiali isolanti di qualità, oltre ad avere una miglior gestione del calore prodotto dalla casa, si potranno ottenere anche degli importanti effetti che riguardano l’isolamento acustico.

Se vogliamo ottenere un buon isolamento termoacustico bisogna fare in modo che i prodotti utilizzati per la coibentazione siano in grado di assorbire e non di riflettere il suono.

Ecco perchè Coibentarecasa.it fin dagli anni ’70 ha fatto dello studio dei migliori materiali presenti in questo campo un elemento portante della sua attività, con l’utilizzo di prodotti per isolamento termico di qualità superiore.

Per garantire alla clientela un servizio di qualità, l’azienda utilizza da molti anni la schiuma ISOFOR, uno degli isolanti interni presenti in commercio con maggiori caratteristiche di affidabilità. ISOFOR è una schiuma di resina ureica espansa, ideale per la coibentazione degli edifici, che viene inserita in  intercapedine . Si può utilizzare facilmente e non ha bisogno di tempi di lavorazione lunghi. E’ sufficiente, infatti, una giornata lavorativa per completare la coibentazione di un intero appartamento, con il metodo dell’insufflaggio delle pareti di questa schiuma isolante, senza lasciare residui o colature, ottenendo dei risultati importanti in termini di risparmio energetico già in poche ore dal suo inserimento.

Un altro vantaggio? Per effettuare questo lavoro non dovrete richiedere alcun tipo di autorizzazione comunale o condominiale e non sarà necessario abitare temporaneamente in un’altra casa, grazie alla velocità di completamento dei lavori. In più, per chi utilizza questo metodo, si avrà la possibilità di sfruttare, grazie alle normative vigenti, una detrazione fiscale pari al 65%.

ISOFOR, quindi, assicura degli ottimi risultati in termini di isolamento termoacustico in quanto l’espanso ureico risulta essere un ottimo assorbente fonico, anche migliore della lana di roccia, soprattutto alle frequenze più fastidiose (200-4.000 Hz).

Quando realizzare un isolamento termoacustico interno?

Utilizzare un materiale come ISOFOR, quindi, è molto importante, ma quando conviene davvero utilizzarlo?

Una corretta valutazione preliminare deve essere fatta chiedendosi se la nostra abitazione è provvista o meno di intercapedine. Qualora fosse presente, l’utilizzo della schiuma isolante ISOFOR è la miglior scelta possibile per ottenere un buon isolamento termoacustico.

Il prodotto viene iniettato sulle pareti interne tramite insufflaggio (approfondimento sull’insufflaggio termo-acustico).

Qualora non fosse presente l’intercapedine la soluzione migliore è quella di ricorrere ad un cappotto termico. Solitamente questa soluzione è preferibile, ma di difficile realizzazione se ci troviamo in un condominio e non si raggiunge una decisione unanime, o quando si abita in un edificio sottoposto a vincoli architettonici.

Cosa fare se non si è ancora decisi su quale sia la miglior azione da intraprendere?

Per avere un quadro di insieme sulla coibentazione degli edifici ti suggeriamo di andare a visitare la sezione riguardante i servizi proposti da Coibentare Casa.

Isolamento termico di una parete interna gestito dall'azienda Calvanelli