Isolamento con sughero
Il sughero è un prodotto naturale, ottimo isolante termico, acustico, traspirante, immarcescente.
In commercio ci sono tre tipi diversi di sughero:
Il primo, il cosidetto sughero commerciale, di qualità modesta, contiene in genere terra e scarti legnosi.
Il secondo tipo è il sughero espanso, detto anche “tostato o bruno”, per il colore scuro che assume durante il processo di tostatura in forno. Durante la tostatura parte del sughero va in fumo ( liberando tra l’altro il pericoloso benzopirene) e il prodotto che ne consegue è a bassa densità, leggero, fragile, caratterizzato da un cattivo odore ( che spesso è camuffato con deodoranti chimici ). Le prestazioni termoisolanti del sughero espanso restano buone,quelle fonoisolanti molto meno e del materiale naturale sughero resta in realtà molto poco!
Il terzo tipo è il sughero biondo naturale , che in granuli o in pannelli è l’unico tipo di sughero che coniuga le ottime prestazioni isolanti alle caratteristiche biologiche. Nel caso dei granuli la qualità del sughero biondo naturale, equivale a un sughero puro senza residui legnosi.
Il sughero ha un coefficiente di conducibilità λ 0,041 , buon isolante termico ed acustico, è leggero, elastico, resistente, impermeabile all’acqua, traspirante al vapore, immarcescibile, non teme insetti e roditori e non emette sostanze nocive.
Coibentarecasa.it realizza insufflaggio di sughero biondo granulare proveniente da una cooperativa Onlus
( ArtieMestieri) che raccoglie tappi di sughero biondo e dopo un adeguato processo di lavorazione li trasforma in Ri-sughero biondo granulare di altissima qualità.