Insufflaggio Perugia: perché rappresenta un’opportunità per gli edifici di questo territorio

Centro città di Perugia

Introduzione

A Perugia, città umbra con un clima caratterizzato da inverni freddi ed estati sempre più torride, gli interventi di insufflaggio termico sono sempre più richiesti da cittadini ormai consapevoli dell’importanza che una valida coibentazione ha, tanto a livello di benessere termico percepito, quanto a livello di efficientamento energetico.

Tale tipologia di intervento risulta essere ancor più utile in una città che vede sempre più frequenti ondate di caldo estivo e temperature che sfiorano i 40°C, soprattutto negli ultimi anni, nei quali gli effetti dei cambiamenti climatici risultano essere sempre più evidenti.

Perugia è una città ricca di storia (i primi insediamenti urbani risalgono addirittura al periodo etrusco), molti dei suoi edifici sono stati costruiti in epoche in cui le moderne soluzioni di isolamento erano ovviamente sconosciute.

A differenza di altre soluzioni, sicuramente valide ma impattanti sulla struttura dell’edificio, gli interventi di insufflaggio termico consentono di:

  • rispettare l’integrità storica e architettonica delle strutture;
  • minimizzare l’impatto visivo, assicurando nel contempo una significativa riduzione dei consumi energetici.

Analizziamo adesso alcune caratteristiche tipiche del capoluogo umbro, per capire perché risulta essere un interessante caso studio per ditte di isolamento termico come la nostra.

Caratteristiche tipiche del clima di Perugia

vista del centro città di Perugia

Il clima di Perugia è classificato come mediterraneo con influenze continentali, caratterizzato da inverni relativamente freddi ed estati calde e soleggiate.

La città, situata nell’Italia centrale nella regione Umbria, si trova a un’altitudine che varia tra 300 e 500 metri sul livello del mare, a una distanza dalla costa di almeno 1 ora e mezzo di auto.

Parliamo, quindi, di una città che non risente dei benefici effetti delle brezze marine, aspetto che sicuramente influisce sulla percezione del clima da parte dei residenti.

Durante l’inverno, Perugia può esperire periodi di tempo più mite con influenze delle correnti atlantiche, che portano a giornate piovose.

Tuttavia, ci sono anche in questo periodo giornate dominate da alte pressioni, specialmente a dicembre (caso interessante sono i 17 gradi toccati a ridosso di natale dello scorso anno), durante i quali si può formare la nebbia che talvolta persiste per l’intera giornata.

Le estati a Perugia sono invece particolarmente calde e soleggiate, con rare giornate piovose e qualche temporale che può svilupparsi a causa dell’instabilità generata dall’Appennino.

Negli ultimi anni, Perugia e altre città dell’Italia centrale hanno vissuto ondate di caldo sempre più frequenti e intense.

Questa problematica ha portato a temperature estive che variano da 38°C a 41°C. Le temperature notturne rimangono elevate a causa dell’effetto “isola di calore urbana“, dove gli edifici e le superfici asfaltate rilasciano il calore accumulato durante il giorno​.

Tali fenomeni sono sintomi dei cambiamenti climatici globali, che stanno portando a ondate di caldo sempre più dure e prolungate in tutto il Mediterraneo, infrangendo record di temperatura.

Come ormai è noto molti, gli esperti prevedono che questa tendenza continuerà se non si intraprenderanno azioni concrete per ridurre le emissioni di gas serra​.

Perugia, città universitaria con problematiche in termini di isolamento termico

Perugia centro cittadino

Gli edifici di Perugia riflettono una ricca storia architettonica che abbraccia vari periodi storici.

Un recente rapporto Fiaip ha evidenziato come la maggior parte degli edifici residenziali di Perugia siano stati costruiti prima del 1991, e solo una piccola percentuale di essi è stata costruita dopo il 2016.

Questo implica che un grande numero di edifici potrebbe non essere adeguato agli standard energetici più recenti e quindi potrebbero essere necessari interventi di riqualificazione energetica.

Ma non è tutto: Perugia è soprattutto conosciuta per essere sede di una delle prime università italiane, fondata nel 1308.

In quanto città universitaria, conta un gran numero di studenti, circa 35.000 secondo le più recenti stime, con quasi 13.000 di questi che sono non residenti (e quindi sono i classici studenti fuori sede che vivono in affitto in città).

Dalle informazioni che abbiamo a disposizione, risulta che il 95% degli edifici dati in affitto agli studenti universitari, a prezzi peraltro piuttosto elevati, sono in classe energetica G (l’ultima disponibile).

Alcuni aspetti da sottolineare

scorcio della città di Perugia

Risultano quindi essere altamente disperdenti, poco confortevoli, freddissimi in inverno e torridi in estate.

Tenendo conto di queste informazioni, ci sono due aspetti interessanti da sottolineare:

  • perché uno studente universitario dovrebbe accettare di pagare affitti elevati per abitare in case del tutto prive di confort termico? E’ chiaro che, a parità di offerta, andrà a considerare quelle abitazioni che risultano più performanti sul profilo dell’isolamento termico;
  • un proprietario di casa, difficilmente potrà spuntare un prezzo di affitto soddisfacente, soprattutto se non saprà valorizzare la propria abitazione. Una casa più confortevole può essere valorizzata e consentire di spuntare un prezzo di affitto maggiore, ma con un senso!

Di fronte a questa situazione, si rende imperativo un piano d’azione che contempli l’aggiornamento delle prestazioni energetiche degli edifici, migliorandoli con interventi che non necessariamente devono intaccare la struttura dell’edificio, o essere frenati da vincoli architettonici (come spesso accade con i cappotti termici!).

Insufflaggio termico a Perugia: un’ottima soluzione per valorizzare il vostro edificio

insufflaggio pareti eseguito da operatore CoibentareCasa.it

Le stanze e gli edifici presenti a Perugia rappresentano una problematica dal punto di vista termico e competitivo.

Non è pensabile credere di essere competitivi sul mercato degli affitti universitari, proponendo abitazioni palesemente inadeguate dal punto di vista del confort termico (senza contare che sono comunque abitazioni depotenziate di valore, difficilmente potranno essere vendute in futuro, ottenendo un guadagno soddisfacente).

Appartamenti a Perugia freddi? CoibentareCasa.it ha la soluzione ideale: economica efficace e risolutiva!

Proponiamo un servizio di insufflaggio termico che può trasformare le vostre proprietà, migliorandone il comfort termico e l’efficienza energetica.

L’intervento consiste nell’inserire un materiale isolante (usiamo la schiuma espansa ISOFOR, la migliore sul mercato) all’interno delle intercapedini vuote presenti nelle pareti.

Questa tecnica non solo migliora l’isolamento termico, ma aiuta anche a ridurre i costi energetici e aumentare il comfort abitativo, eliminando problemi comuni come correnti d’aria fredda o surriscaldamento estivo.

Per verificare la presenza di intercapedini nelle vostre mura, è possibile effettuare un’analisi autonoma o con l’aiuto di un tecnico specializzato attraverso ispezioni visive o più sofisticate video ispezioni.

Anche piccoli spazi possono essere sfruttati per inserire l’isolante, riducendo drasticamente le dispersioni termiche.

L’intervento (di cui potete approfondire i dettagli a questa pagina) viene realizzato in una singola giornata lavorativa, non richiede l’uso di ponteggi e consente a chi abita nell’edificio di rimanere tranquillamente, senza traslocare.

Quali vantaggi apporta il nostro intervento

intercapedine isolata termicamente con schiuma isofor

Questa tecnica di isolamento permette di migliorare la performance degli edifici e di incrementare di almeno due classi energetiche, rendendo le camere e gli appartamenti molto più confortevoli per chi ci vive, in particolare gli studenti universitari.

Questi spesso si trovano ad affrontare le temperature più basse con impianti di riscaldamento insufficienti e costi di gestione elevati. Grazie all’insufflaggio, gli ambienti diventano più caldi senza spendere una fortuna in bolletta.

L’intervento di insufflaggio non rappresenta solo un vantaggio per gli inquilini, ma anche per i proprietari che cercano di massimizzare il valore dei propri immobili.

Con un isolamento termico migliorato, gli alloggi diventeranno più appetibili sul mercato, consentendo di ottenere prezzi migliori e una maggiore soddisfazione da parte degli affittuari.

Inoltre, aspetto di non poco conto, non richiede alcun permesso preliminare, né per edifici con vincoli architettonici, né per abitazioni singole presenti in condominio.

Per approfondire le possibilità di migliorare la vostra casa a Perugia con l’insufflaggio termico, contattateci su CoibentareCasa.it.

Per scoprire come possiamo trasformare la tua casa in un ambiente più caldo, efficiente e sicuro, ti invitiamo a richiederci un preventivo senza impegno.

Compila il form di contatto presente al termine di questo articolo o, se preferisci un contatto diretto, chiamaci o inviaci un messaggio WhatsApp al numero 347 7979771.

1 Step 1
Consenso Privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Federico Calvanelli
L'hai trovato utile? Condividilo!