La valorizzazione dell’immobile come strumento per realizzare una futura vendita

isolamento termico delle pareti interne con intervento di insufflaggio realizzato da Coibentare Casa

La crisi economica degli ultimi anni ha spinto molte persone a considerare diversamente il rapporto con la propria abitazione, rendendole più oculate nella gestione. Possedere un appartamento con alto valore aggiunto può garantire una maggior probabilità di ottenere una futura vendita ad un prezzo superiore rispetto a quello originariamente pronosticato.

La coibentazione termica come strumento per garantire l’incremento del valore di un immobile

Possedere una casa “di valore” non vuol dire solo ritrovarsi in un ambiente esteticamente bello; è fondamentale che siano presenti anche importanti requisiti di funzionalità, che aiutino a renderla più appetibile in un mercato immobiliare che, negli ultimi anni, ha conosciuto un periodo decisamente non facile.

E’ necessario, quindi, lavorare contemporaneamente su più aspetti, sia tecnici che estetici per ottenere i maggiori profitti ed evitare che l’immobile rimanga fermo sul mercato.

Uno degli aspetti più importanti, è senza dubbio, quello di poter garantire un maggiore confort abitativo, unitamente ad un risparmio sulle spese di gestione della casa!

Per ottenere una migliore efficienza energetica dell’immobile è necessario studiare un intervento mirato che in primis limiti la dispersione di energia ma che valuti anche l’introduzione di nuove tecnologie, come ad esempio può essere l’installazione di pannelli solari o fotovoltaici.

Il punto più importante da cui partire è sicuramente quello di limitare gli sprechi e le spese di gestione della casa. Questo è possibile migliorando l’involucro edilizio, facendo in modo che non disperda l’energia termica ad esso fornita, in inverno dai sistemi di riscaldamento e, ancora più importante, sottratta da quelli di raffrescamento durante il periodo estivo. In tal senso la coibentazione degli appartamenti risulta essere un reale valore aggiunto, in virtù della sua capacità di trasformare una casa che in origine presenta importanti sprechi in termini di consumo energetico, in un ambiente capace di mantenere una temperatura interna ottimale in ogni periodo dell’anno.

Insufflaggio pareti

In quest’ottica è facile intuire l’importanza di sottoporre la nostra abitazione ad un intervento di isolamento termico. Se le pareti di casa vostra sono provviste di intercapedine, la soluzione migliore è quella di utilizzare la tecnica dell’insufflaggio.

I vantaggi energetici che si possono conseguire con un isolamento termico per insufflaggio vanno dal guadagno in gradi centigradi ( da 1 fino a 4 a seconda dei casi) , al risparmio economico nella gestione energetica della casa fino al 40% del totale ( spese di riscaldamento e raffrescamento).

Pensare che si può ottenere questo importante risparmio grazie ad un intervento assolutamente non invasivo, che si può portare a termine nel giro di una singola giornata lavorativa, rende ancor più evidente l’importanza di affidarsi a questo metodo al fine di ottenere un aumento reale del valore dell’immobile.

Una casa che garantisce un maggiore risparmio energetico avrà un valore di mercato superiore e sarà comunque più appetibile rispetto ad una vecchia abitazione caratterizzata da notevole dispersione termica e, di conseguenza, costi di gestione maggiori.

Molti clienti che si rivolgono a CoibentareCasa.it al fine di migliorare l’isolamento dell’immobile si sono rammaricati di essere venuti a conoscenza di questa pratica con notevole ritardo. Purtroppo la coibentazione termica risulta essere ancora una pratica poco conosciuta e sfruttata anche se garante di eccellenti risultati in termini di miglioramento dell’efficienza energetica con un ottimo rapporto costi/benefici.

La progettazione di interni per realizzare la corretta organizzazione degli spazi

Può bastare la sola coibentazione termica per rendere la nostra casa più appetibile per i potenziali acquirenti? Sicuramente no!! Per essere considerata “di alto livello” un’abitazione deve eccellere in tutti gli aspetti, quindi anche nell’organizzazione degli spazi e nell’implementazione di soluzioni di arredamento di qualità. Sarà la somma di questi miglioramenti a generare l’incremento di valore desiderato.

Ecco perché vi consigliamo di affidarvi ad esperti del settore per poter realizzare progetti su misura. Costruire un ambiente in cui ogni spazio ha una sua ragione di essere è fondamentale! In questo senso viene in aiuto il lavoro di Architetti ed Interior designer, che offrono un servizio di progettazione degli interni personalizzato e di alto livello a costi contenuti (a questo link trovate un progetto che ci ha colpito positivamente).